P P10/3 FSE-PON “Potenziamento percorsi di Alternanza Scuola/Lavoro”

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in PON

Il progetto si compone di tre distinti moduli:

  1. Modulo di filiera relativo alla realizzazione di un “Hortus officinalis” e all’utilizzo dei prodotti coltivati nell’ambito della cultura eno-gastronomica del territorio, considerando nella filiera l'HCCP, lavorazione, commercializzazione fino l'ultimo allo smaltimento ecosostenibile e del riciclo,
  2. Modulo che prevede una filiera di piccole imprese con lo scopo di sviluppare, realizzare e installare elementi di arredo urbano oltre a strutture pensate anche per eventi temporanei (mostre, spettacoli, ristorazione etc.) e di comunicare in modo integrato i risultati ottenuti.
  3. Modulo per la realizzazione di ASL all’estero, che integra percorsi di ASL molto diversificati con la pratica della lingua inglese

Le spese che si intendono sostenere per la presente attività sono le seguenti:

  • compensi per incarichi ai docenti interni ed esperti esterni che espletano attività in presenza con gli alunni coinvolti, le relative ritenute erariali, contributi a carico dei dipendenti degli esperti su detti compensi.
  • Spese per viaggio di studio all’estero.

PON-FSE AZIONE 10.1.1 "Progetto di inclusione sociale e lotta al disagio"

P P10/2 FSE-PON “Competenze di base”

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in PON

Il progetto intende rispondere ai bisogni formativi ed educativi degli studenti delle classi prime che manifestano carenze nelle competenze di base.

Nel perseguire questo obiettivo si collaborerà in stretta sinergia con diverse componenti preposte alla formazione dei giovani e presenti sul territorio: scuole, associazioni e consulenti esterni.

Saranno utilizzati spazi e strumenti posseduti dall’Istituto (Laboratorio di Chimica, Laboratorio di Biologia, Laboratorio di Informatica, Laboratorio di Fisica, Museo Aperto, Biblioteca) particolarmente adatti alla realizzazione dei percorsi previsti.

Il progetto risulta innovativo sia per le metodologie inclusive adottate (rapporto di continuità con
la scuola secondaria di primo grado) sia per gli strumenti che promuovono le competenze
digitali e la creatività personale. 

Le spese che si intendono sostenere per la presente attività sono le seguenti:

  • compensi per incarichi ai docenti interni ed esperti esterni che espletano attività in presenza con gli alunni coinvolti, le relative ritenute erariali, contributi a carico dei dipendenti degli esperti su detti compensi.
  • Acquisto materiale didattico per gli studenti.

PON-FSE AZIONE 10.2.2 "Competenze di base"

P10/1 FSE-PON “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio”

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in PON

Il progetto si propone di incrementare le attività extracurricolari finalizzate a favorire l'inclusione, la socializzazione, e l'apprendimento attraverso la consapevolezza di sé e del proprio ruolo all'interno della comunità educante, sia potenziando quelle già presenti nel Liceo sia realizzandone di nuove in collaborazione con agenzie formative esterne.

Le spese che si intendono sostenere per la presente attività sono le seguenti:

  • compensi per incarichi ai docenti interni ed esperti esterni che espletano attività in presenza con gli studenti coinvolti, le relative ritenute erariali, contributi a carico dei dipendenti degli esperti su detti compensi.
  • Acquisto materiale didattico per gli studenti.

PON-FSE AZIONE 10.6.6 "Potenziamento dei percorsi di Alternanza Scuola/Lavoro"

UA-129005089-1