Educazione alla relazione

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Educazione alla relazione

Sta emergendo sempre più chiaramente che sicurezza e benessere psico-fisico sono strettamente connessi, tanto che ogni occasione di stabilire relazioni qualitativamente valida deve essere promossa e sostenuta:

DYNAMO CAMP

Gli alunni che parteciperanno conosceranno con Dynamo Camp un esempio di altissimo livello di realtà che persegue obiettivi di solidarietà sociale. Sperimenteranno quali metodi, strumenti e idee si possono mettere in campo per aiutare bambini e bambine affetti da malattie gravi o croniche imparando quali risorse possono cercare, in sé e con gli altri, per diventare soggetti attivi nella società.

Educazione alla pace e alla mondialità

Questo progetto chiama in causa una componente fondamentale dello sviluppo umano, che è il bisogno di relazione; esso nasce nella convinzione che l’uomo si realizza nel rapporto con gli altri e che ciò significa porre attenzione alla persona umana come parte di un noi, l’attenzione verso i più deboli e i più sofferenti, il senso di partecipazione alla vita sociale, il rispetto degli altri, il senso del servizio, la gratuità nelle azioni di solidarietà, la condivisione della propria esistenza e di quella altrui. Questo progetto è già stato effettuato nell'anno scolastico 2011-2012, ed è stato molto significativo per gli studenti, soprattutto per l'esperienza di due giorni al Sermig, realtà missionaria di Torino; abbiamo dunque deciso di riproporlo una seconda volta, come approfondimento dei temi che fanno parte del curricolo dell'IRC.

CRESCERE CON I LIBRI

La Biblioteca propone quest'anno un percorso per acquisire competenza nella lettura espressiva: saper leggere ad alta voce, una poesia, un breve racconto, un breve capitolo di un libro di narrativa e di un saggio al fine di creare reti e ponti con "coloro che hanno bisogno della lettura dall'altro".

SARA' BANDA

La banda del Liceo, che semplicemente significa suonare insieme...

GRAMMATICA DELLA DOCUMENTAZIONE : LA DOCUMENTAZIONE ATTRAVERSO UN PROCESSO FORMATIVO

Scritto da Guzzardi Lucia. Inserito in CRESCERE CON I LIBRI

Per quest'anno scolastico 2014/2015, la biblioteca del liceo,  propone un corso inerente le tappe della documentazione: come organizzare la ricerca, definire gli gli obiettivi, ricercare i documenti, selezionare le informazioni ed elaborarle.

Coloro che sono interessati a compiere questo percorso, possono venire in biblioteca e dare la propria disponibilità.

In seguito sarà fatto un incontro per illustrare il progetto.

RELIGIONI, PACE E MONDIALITÀ

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in DYNAMO CAMP

TITOLO PROGETTO
RELIGIONI, PACE E MONDIALITÀ
Linee Guida 2013 2014
• Religioni
Tipologia
Progetto avente natura annuale
DOCENTE RESPONSABILE
BARDAZZI FRANCESCA
ANALISI DEI BISOGNI
Questo progetto chiama in causa una componente fondamentale dello sviluppo umano, che è il
bisogno di relazione; esso nasce nella convinzione che l’uomo si realizza nel rapporto con gli altri e
che ciò significa porre attenzione alla persona umana come parte di un noi, l’attenzione verso i più
deboli e i più sofferenti, il senso di partecipazione alla vita sociale, il rispetto degli altri, il senso del
servizio, la gratuità nelle azioni di solidarietà, la condivisione della propria esistenza e di quella altrui.
Questo progetto è già stato effettuato nell'anno scolastico 2011-2012, ed è stato molto significativo per gli studenti, soprattutto per l'esperienza di due giorni al Sermig, realtà missionaria di Torino; abbiamo dunque deciso di riproporlo una seconda volta, come approfondimento dei temi che fanno parte del curricolo dell'IRC.
DESTINATARI
Alunni avvalentesi IRC delle classi quarte
FINALITÀ
Educare alla solidarietà universale e alla convivialità delle differenze
OBIETTIVI
Saper riconoscere il valore di ogni persona
Riflettere sull’importanza della fraternità nella propria esperienza umana
Conoscere l’esperienza del volontariato
Acquisire la consapevolezza che uno stile di vita basato sul dono di sé costruisce la pace
Approcciarsi in modo critico alla situazione economico-politica del mondo
Saper riflettere sui testi fondamentali del pensiero sociale cristiano
COLLABORAZIONI
Dott.ssa Sara Monti, esperta in Relazioni Internazionali e Economia dello sviluppo
DURATA
Intero anno scolastico
Fase 1
Lezioni frontali distribuite nell'intero anno scolastico
Contenuti:
Mondialità: fra dato di fatto e scelta di valore.
Tra crescita economica e sviluppo umano
La dignità di ogni persona e i diritti dell’uomo.
Tutti fratelli…perché? Cristianesimo e mondialità. Mondialità come fraternità. Cosa significa pensare ad una fraternità universale?
Pensiero sociale cristiano e sviluppo dei popoli. Principi fondamentali del pensiero sociale cristiano. (Populorum Progressio, Sollicitudo rei socialis)
“Uno solo è il Padre, e voi siete tutti fratelli”: cristianesimo e fraternità universale. Fraternità e responsabilità.
Testi di riflessione sulla fraternità: articoli del Sermig, Enzo Bianchi, Levinas.
La fraternità nelle religioni
Risultati attesi:
Conoscenza dei contenuti fondamentali del pensiero cristiano in relazione alla mondialità e alla pace
Consapevolezza dell’appartenenza alla famiglia umana.
Riflessione sull’importanza delle relazioni positive e di dono per la crescita personale.
Fase 2
Visita di due giorni alla realtà missionaria del Sermig di Torino.
Risultati attesi
La conoscenza diretta di questa realtà missionaria si propone di far accostare più da vicino i ragazzi con altre persone, in particolare giovani, che concretamente si impegnano nella lotta contro la povertà e nel sostegno ai disagi di tipo economico, sociale o relazionale.
Fase 3
Incontro con la dott..sa Monti Sara, un pomeriggio, due ore.
Risultati attesi:
L'incontro si propone di far conoscere meodi, obiettivi e possibilità della cooperazione internazionale
METODOLOGIA
Lezioni frontali. Lezioni dialogate. Strumenti multimediali. Conoscenza diretta di un'esperienza missionaria.
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
La valutazione avverrà attraverso un colloquio con i ragazzi e attraverso un'elaborato scritto dell'esperienza fatta al Sermig.
DOCUMENTAZIONE
Sarà fornita documentazione scritta relativa all'esperienza, insieme agli elaborati scritti dei ragazzi sull'esperienza del Sermig
RESPONSABILE WEB
BARDAZZI FRANCESCA

COLLABORAZIONE CON L' ISTITUTO STORICO DELLA RESISTENZA TOSCANA

Scritto da Guzzardi Lucia. Inserito in CRESCERE CON I LIBRI

Si è svolto un incontro con il prof. Paolo Mencarelli dell'istituto storico della resistenza in Toscana, che ha presentato un video dal titolo" Firenze 1944" che documenta i momenti della liberazione di Firenze.

Sono state poi poste domande intorno all'azione dei partigiani e in merito alla costituzione di un governo fatto da fiorentini i esponenti della cultura. Questo all'epoca non era ancora successo, poichè erano gli alleati a preparare sulla carta i vari esponenti per formare un governo.

Per l'occasione sono stati invitati gli alunni a rivolgersi all'Istituto per approfondimenti su questi temi.

Lucia Guzzardi, bibliotecaria

UA-129005089-1