UN ANNO DI SCUOLA ALL'ESTERO (PtOF)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in UN ANNO DI SCUOLA ALL'ESTERO

TITOLO PROGETTO
UN ANNO DI SCUOLA ALL’ESTERO  
Attuazione PtOF 2018 2019
Priorità 2  
P05 - Arricchimento Offerta Formativa  
Tipologia
Progetto avente natura annuale  
DOCENTE RESPONSABILE
NENCIONI Donatella  
ANALISI DEI BISOGNI
Questo progetto, fortemente caldeggiato dal Ministero della Pubblica Istruzione, oltre a riconosce il valore della mobilità studentesca individuale nella Riforma della scuola secondaria di II grado, offre alla scuola di partecipare a pieno titolo alla promozione della società della conoscenza e alla realizzazione degli obiettivi strategici definiti nel Marzo 2000 dal Consiglio Europeo a Lisbona. Tale progetto, seguito dal nostro Liceo da oltre 6 anni, è nato dalla richiesta da parte di un numero sempre maggiore di studenti e delle loro famiglie a partecipare ad esperienze (trimestrali-semestrali-annuali) di studio all’estero.  
DESTINATARI
Alunni del biennio, Alunni del triennio  
FINALITÀ
Gli studenti che aderiscono a tale progetto non solo hanno la possibilità di studiare tutte le materie in un ambiente di apprendimento CLIL (Contents and Language Integrated Learning),ma hanno anche la possibilità di guardare oltre i confini nazionali, verso una più ampia concezione di cittadinanza. Al centro dell’esperienza di studio all’estero c’è anche lo sviluppo di competenze interculturali oltre che competenze di apprendimento.Gli studenti sono costretti ad aprire la loro mente : devono infatti imparare a orientarsi al di fuori del proprio ambiente sociale e a convivere con regole, principi, abitudini e valori talvolta anche completamente diversi interagendo quotidianamente con persone di altre culture.  
OBIETTIVI
1)Responsabilizzare gli studenti sui loro doveri in funzione dell’inserimento nella scuola straniera e del rientro in quella italiana. 2)Favorire ed incoraggiare la diffusione di tale esperienza interculturale ai fini di una crescita partecipata di tutto l’Istituto. 3)Promuovere una concreta azione di sensibilizzazione e di attenzione ai temi della mondialità e della mobilità studentesca giovanile.  
COLLABORAZIONI
Agenzie ed organizzazioni che garantiscono non solo qualità e sostegno durante tutta l’attuazione del progetto ma che possono fornire anche elenchi di borse di studio messe a disposizione da Enti vari, quali, a titolo meramente esemplificativo, le borse di studio recentemente previste nell’ambito del Protocollo di Intesa siglato dal MIUR-INPS  
DURATA
Tre mesi/sei mesi/un anno.  
Fase 1
Incontro del responsabile del progetto con i genitori e/o alunni interessati. Su consiglio del Consiglio di Classe a cui appartiene l’alunno, si fornisce alla famiglia un parere motivato sull’idoneità dello studente, non solo dal punto di vista scolastico, a vivere un’esperienza scolastica all’estero.  
Fase 2
l coordinatore di classe e/o l’insegnante di lingua straniera appartenente al consiglio di classe avrà cura di compilare i formulari forniti dall’agenzia scelta dalla famiglia dello studente, inserendo oltre ai dati tecnici della scuola, informazioni sull  
Fase 3
Il responsabile del progetto avrà cura di monitorare il soggiorno degli studenti all’estero attraverso periodici e regolari contatti via e mail direttamente con loro e/ o con le relative famiglie.  
Fase 4
Al rientro in Italia, lo studente troverà in segreteria della scuola i programmi stilati dai singoli docenti del Consiglio di Classe .Gli insegnanti, soprattutto di quelle discipline non comprese nel piano di studi dell’istituto straniero, avranno cura di  
Fase 5
Nel mese di Settembre Il Consiglio di Classe sottoporrà lo studente ad un colloquio orale dove verranno esaminati, oltre alle competenze acquisite durante l’esperienza all’estero considerata nella sua globalità, i programmi e i documenti rilasciati dalla  
Fase 6
 
Fase 7
 
Fase 8
 
Fase 9
 
METODOLOGIA
Coinvolgere la classe invitando gli studenti a relazionare con il loro compagno all’estero e al suo rientro discutere l’esperienza mettendo in evidenza il beneficio ottenuto, gli aspetti negativi e positivi .  
DOCENTI INTERNI
Referente del progetto: responsabile di coordinamento, progettazione e verifica. Coordinatore del Consiglio di Classe :relaziona con il Referente del progetto Insegnante di Lingua Inglese del Consiglio di classe a cui lo studente appartiene: compila in lingua inglese la presentazione dello studente nel modulo di domanda fornito dall’agenzia scelta dalla famiglia.  
DOCENTI ESTERNI; PERSONALE ESTERNO
Agenzie che si occupano dei soggiorni per studenti all’estero.  
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
Relazione dello studente e tutto il materiale giunto dalla scuola del paese straniero.  
DOCUMENTAZIONE
NENCIONI Donatella  
UA-129005089-1